Il primo incontro per organizzare il gruppo di acquisto sarà
domenica 22 giugno alle ore 18
presso lo s.p.a. in via XXIV maggio 51 a Termoli
Un gruppo di acquisto è un modo concreto di uscire dai circuiti commerciali ‘convenzionali’ e creare un’alternativa al modello di consumo dominante. Abbiamo deciso di metterci insieme, consumatori e produttori, per promuovere il consumo di prodotti che rispettano il lavoro, la terra che li produce e il consumatore stesso, che ne guadagna in salute.
Questo gruppo vuole essere ‘solidale‘ (con la Terra e le persone che producono il nostro cibo) ma anche ‘popolare‘, nel senso che i prezzi saranno per quanto possibile vicini alle esigenze di chi compra. Vista la crisi in cui tutti noi stiamo vivendo, un gruppo così vuole ristabilire un po’ di giustizia, rendendo possibile vivere dignitosamente a chi consuma (che oggi è costretto a comprare prodotti di dubbia provenienza e scarsa qualità) e a chi produce (e quindi incoraggiando gli agricoltori che lavorano rispettando e proteggendo il territorio e il lavoro delle persone a non mollare nella loro missione).
Saranno prodotti a km0 (o quasi), e biologici, ma allo stesso tempo a prezzi inferiori a quelli dei supermercati. Ma soprattutto avremo la possibilità di vedere e toccare la terra che li produce, e conoscere direttamente i contadini, riscoprendo quel rapporto di fiducia con chi produce il nostro cibo (pensate, una persona importantissima!), che si è perso con il modello dominante, che trasforma l’agricoltura in un’industria, e le persone in anonimi consumatori.
Cominciamo in piccolo, con una fattoria sociale a Montemitro. Ci propone una cassetta da 10 chili a settimana a 10 euro (o 5 chili, 5 euro) di ortaggi misti estivi (zucchine, pomodori, melanzane, peperoni, cipolla, aglio, insalate, ecc) a cominciare dalla fine di giugno.
Il punto di distribuzione sarà lo s.p.a. in via xxiv maggio 51, che sarà anche il luogo in cui ci incontreremo per decidere insieme sulle questioni logistiche e organizzative.
per info e contatti: rapmolise@autistici.org
oppure tel: francesco 3202355339
Commenti recenti