Lancio Ciclofficina Popolare… verso la Massa Critica!!

 

Questa settimana doppio appuntamento:

– MARTEDÌ 13 Agosto dalle 17:30 in poi Ciclofficina aperta (via XXIV Maggio 51, vicino salita del Panfilo): Se la tua bici ha qualche problema e/o vuoi imparare un po’ di ciclomeccanica di base vieni e cercheremo insieme di risolverlo. Se hai una bici vecchia di cui vuoi liberarti, portacela e riprenderà nuova vita e nuove strade!
(Contemporaneamente alla ciclofficina laboratorio di giocoleria, con costruzione flower-sticks).

– VENERDÌ 16, ore 19:00 appuntamento in Piazza SANT’ANTONIO, tutti in sella per un giro della città: PARTE LA CRITICAL BEACH!!

cm 6 luglio 2013

La vita da automobilista ti stressa?! Sei stanco di pagare decine e decine di euro per un pieno? di passare ore in centro a soffrire il caldo intrappolato in una scatola di metallo per cercare un parcheggio a pagamento che non troverai??

LA BICICLETTA È IL MEZZO PIÙ PULITO, PIÙ VELOCE (in città la velocità media di un’auto è di 15 km/h), E PIÙ ECONOMICO (no bollo, no assicurazione, no carburante, pochissima manutenzione, risparmi sulla palestra…)!!!

SÌ, MA……… la tua bici giace da anni ferma e impolverata in soffitta e non ti sei mai deciso a riprenderla e ripararla perché… “non ho tempo, non so come si fa, non voglio spenderci soldi, ho paura di girare nel traffico, non c’ho più il fisico, ecc…”

Allora lanciamo una Ciclofficina Popolare!!
Una Ciclofficina Popolare è un luogo dove appassionati, ciclisti e aspiranti ciclisti si incontrano per fare un po’ di manutenzione, rimettere in sesto bici vecchie e scassate, ma anche per scambiarsi pezzi, attrezzi e conoscenze.

L’iniziativa è totalmente no-profit, e non ha nessuna intenzione di fare concorrenza ai negozi di bici della città, anzi il contrario: l’unico scopo è rimettere in circolazione più bici possibile, aiutando anche chi l’ha abbandonata da un po’ a riprenderci confidenza e a riscoprire il piacere di pedalare in città.

bici

RIMETTITI IN SELLA: PEDALIAMO PER UNA CITTÀ DIVERSA A MISURA DI PERSONA!! Senza l’incubo del traffico e la puzza di smog, se siamo in tanti non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico!!

RIAPPROPRIAMOCI DELLE STRADE E DELLA CITTÀ!! Dimostriamo che a Termoli non solo è possibile immaginare un altro modello di mobilità, ma è anche utile e bello praticarla!!

Dopo la passeggiata la massa critica si riverserà sul lungomare per un ciclo-aperitivo con musica e danze, per ristorare il corpo e rinfrancare gli animi…

Ricordiamo che la Critical Mass è un fenomeno spontaneo di aggregazione individuale, non ha organizzatori ufficiali, nè uno staff o dei responsabili. Per questo è importante che l’apporto sia di ciascuno… in CM non si sta andando ad un evento di altri, si è l’evento, tutti, insieme.

PS: studi scientifici dimostrano che felicità e amore aumentano con l’aumentare delle pedalate… e allora che aspetti?!?

 

https://www.facebook.com/events/1404669503086349/

per saperne di più sul movimento internazionale della Critical mass: http://www.ciemmona.org/critical-mass/