PROIEZIONE, INCONTRO E DIBATTITO CON Marco Trotta e Italo Di Sabato
MERCOLEDÌ 14 AGOSTO, ore 20.45, cortile scuola media Oddo Bernacchia, ingresso via Gioberti.
Sfidando il caldo e la pigrizia ferragostana, il collettivo “i mazzemarille” e il cineclub Kimera organizzano, nella cornice del bello (e fresco) cortile della scuola Bernacchia (dove è attualmente in corso la rassegna Cinemare), la proiezione del film “The Summit – Genova: i tre giorni della vergogna”.
Che senso ha oggi tornare a parlare dei fatti di Genova 2001 a distanza di dodici anni? Da dove è partito quel movimento che all’epoca contestò i grandi del mondo rinchiusi in una città trasformata in bunker? Che cosa ha significato per chi c’era e per chi continua a battersi contro “quelli di lassù” e contro tutte le forme di sfruttamento che essi vogliono imporre?
Oggi che le contraddizioni di quel sistema di potere sono esplose con la crisi e sono palesi agli occhi di tutti, a che punto siamo con la costruzione di quell’ “altro mondo possibile” che si invocava a gran voce in quelle piazze?
A quali pratiche, quali lotte guardare oggi, dalla Val di Susa alle piazze di Istanbul, fino alle mille esperienze che già praticano quotidianamente l’alternativa dal basso?
E come rispondere alla repressione di stato mentre mandanti ed esecutori materiali dei massacri di quei giorni sono ancora quasi tutti lì al loro posto, spesso impuniti?
Ne parleremo dopo la proiezione con Italo Di Sabato, referente dell’Osservatorio sulla Repressione, e Marco Trotta, giornalista, testimoni diretti dei giorni del g8 e delle esperienze sociali che da Genova, e oltre Genova, continuano a vivere e ad essere comunità ribelli.
Commenti recenti